Accedi
Seguici su

Offerta Didattica

Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LE FINALITA’ EDUCATIVE

Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito della psicologia e delle scienze dell’educazione e si propone di fornire allo studente strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente, delle emozioni, della formazione della persona e nel contesto sociale ed economico; permette inoltre l’acquisizione di competenze avanzate nello studio dell’economia, del diritto e delle scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia). 

Nel nuovo indirizzo delle Scienze Umane, nell’ambito di una cultura liceale attenta alle problematiche socio-economiche contemporanee, gli studenti riceveranno una preparazione particolarmente mirata a cogliere i collegamenti tra scienze giuridiche, economiche, sociali e ad analizzare l’evoluzione dei processi comunicativi utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali.

Ben rappresentate sono le discipline dell’area umanistica e scientifico-matematica. Lo studio di due lingue straniere inoltre caratterizza la vocazione internazionale di questo liceo, intesa anche come qualificazione culturale e professionale di respiro europeo. Esso mira a sviluppare nello studente le competenze necessarie per una lettura critica della realtà contemporanea nella sua complessità, attraverso l’integrazione tra i diversi saperi, realizzata con il supporto di moderne metodologie didattiche.

Inoltre studiando la sociologia, l’antropologia socioculturale, la psicologia, insieme all’economia e al diritto, potranno avere una formazione di base capace di orientarti di fronte alle nuove sfide che la società attuale presenta.

Il diplomato in tale indirizzo potrà:

  • cogliere i nessi e le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche e sociali.

  • analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa.

  • sviluppare ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali, anche in seguito a esperienze formative quali gli stages

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.

ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING

L’indirizzo – Servizi commerciali è volto a far acquisire allo studente le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite con costante impiego  del mezzo informatico.
Le competenze acquisite dagli studenti si riferiscono sia a una base comune relativa al sistema aziendale, sia ad approfondimenti orientati a professionalità specifiche in uno dei tre ambiti di riferimento: servizi commerciali, servizi turistici e servizi della comunicazione.

Nel corso del quinquennio gli studenti acquisiranno anche competenze operative attraverso la sistematica attività laboratoriale con potenziamento dello strumento informatico e attraverso la fruizione di iniziative didattiche guidate da esperti del settore. Gli studenti parteciperanno inoltre a stages formativi presso aziende con le quali l’Istituto concorderà opportune e mirate convenzioni, poiché la specificità dell’indirizzo ha il fine di sviluppare percorsi flessibili sia per rispondere alle esigenze delle filiere di riferimento, sia per favorire l’orientamento  dei giovani rispetto a le loro personali vocazioni professionali.

Articolazione dei contenuti:

Il corso di studi si divide in un primo biennio ) impostato sulla formazione di culturale generale.  Accanto alle tradizionali materie umanistiche si segnala la presenza di una seconda lingua straniera (che, con la lingua Inglese sarà presente in tutto il quinquennio) e un ampliamento dell’offerta formativa scientifica che rinforzerà le conoscenze di Scienze della Terra e Biologia (presenti in tutto il biennio) con conoscenze di Fisica (primo anno) e Chimica (secondo anno). Centrale, nel primo biennio  del corso di studi, l’attività di Informatica e Laboratorio. Il secondo biennio  ha carattere professionalizzante, come pure l’anno finale: saranno fornite conoscenze e competenze circa le Tecniche professionali dei Servizi commerciali, il Diritto, l’Economia  e le Tecniche di comunicazione.

Sbocchi professionali:

Il superamento dell’Esame di Stato permette l’inserimento nel mondo del lavoro come Tecnico dei Servizi Commerciali sia presso le pubbliche amministrazioni che le aziende private presenti sul territorio. Il  Diploma   consente  altresì  l’accesso  all’Università:  l’indirizzo  frequentato  risulta  particolarmente  interessante  per l’avviamento alle facoltà dell’area Economico – Commerciale e Scienze dell’Organizzazione 

Scegli il percorso di studi più adatto a te

Per la tua formazione, scegli l’Istituto Paritario Il Politecnico. Due indirizzi scolastici, uno umanistico e uno tecnico, per venire incontro alle tue ambizioni e alle tue naturali inclinazioni.

Istituto Paritario dal 2007

L'Istituto ha ricevuto il riconoscimento di parità nell'Anno Scolastico 2007/2008

Titolo di studio valido

Il Diploma rilasciato dall'Istituto Paritario Il Politecnico è un Diploma di scuola superiore secondaria, valido a tutti gli effetti per iscriversi all'Università, partecipare ai concorsi pubblici e qualsiasi altra occasione in cui venga richiesto un diploma di scuola secondaria superiore.

Ente di formazione Regionale

Nel 2015, l'Istituto ha conseguito inoltre, da parte della Regione Siciliana, il riconoscimento quale ente di formazione.

Orientamento Universitario

Dopo il conseguimento del Diploma, i docenti dell'Istituto, ti supporteranno gratuitamente nella scelta del tuo percorso universitario.